Glossario dei termini di Project Management

Nel 2013-2014 ho collaborato alla stesura di un piccolo, ma fondamentale libro dal titolo “Glossario dei termini di project management”, contenente le parole più usate con una sintetica e chiara descrizione del termine e in quale contesto utilizzarlo.

In un mondo pieno di termini gergali, inglesismi abusati e parole utilizzate in maniera errata abbiamo voluto dare un contributo orientato a chi, per professione, gestisce progetti.

Il libro è stato scritto nell’ambito delle attività di volontariato per il PMI Northern Italy Chapter, il gruppo locale di supporto alla diffusione delle pratiche e della metodologia di Project Management secondo il Project Management Institute.

Gli autori principali (e coordinatori dell’attività distribuita sul territorio) sono Antonio Bassi e Marco Sampietro, che hanno avuto il gravoso compito di mantenere alto il focus dei volontari, riorganizzare le idee e modificare il percorso che ci ha portato dai requisiti iniziali alla stesura finale.

Il libro

Glossario dei Termini di Project ManagementIl “Glossario dei termini di Project Management” è disponibile sia online -per una rapida consultazione vi consiglio di aggiungerlo ai vostri preferiti-, sia in formato cartaceo.

Il vantaggio ulteriore del glossario online consiste nella possibilità di suggerire i nuovi termini, che saranno presi in considerazione da un team di revisione e redazione, e che potranno fare parte della prossima edizione.